Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 09:50
Avatar

Leggenda

Group:
Administrator
Posts:
551

Status:
Offline


REGOLAMENTO


IL GIOCO

Lo scopo del gioco è divertirsi senza prendersi troppo sul serio, tanto in palio c'è poco o niente.

In ogni caso per chi volesse anche preovare a vincere ricordo che bisogna cercare di realizzare con la propria “Fantasquadra” più punti degli avversari in classifica. La formazione viene costruita scegliendo i calciatori sulla base della lista giocatori di Seria A.

DURATA

Il Fantacalcio si svolge nell'arco del campionato di calcio di Serie A di questa stagione e termina con essa (dalla 3a alla 38a giornata).

LA FANTASQUADRA

Si costruisce scegliendo 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) tra quelli delle squadre del campionato di Serie A, elencati ogni settimana sulle pagine di Fantacalcio della Gazzetta dello Sport . Di giornata in giornata va schierata al meglio per cercare di ottenere il punteggio più alto e quindi per scalare la classifica.
Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la propria rosa il fantallenatore ha a disposizione un budget iniziale di 400 “fantamilioni” di Euro. L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente con l’asta sulla base della lista della Gazzetta. Nel momento in cui si dà la conferma di ogni operazione, i fantacrediti a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo dell'elemento in questione.

Al termine dell’asta gli interessati potranno rifare un’asta mirata sui calciatori rimasti svincolati nell’elenco; se rimane un solo pretendente, il calciatore finisce in rosa al costo di 1 fantamilione.

I fantacrediti eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla Fantasquadra e possono essere riutilizzati per l’asta di riparazione successiva (gennaio /febbraio).
A tali crediti vengono aggiunti per ogni fantallenatore 50 fanta milioni più X fantamilione per ogni giocatore che si decide di svincolare, dove X è la quotazione della gazzetta in quel momento.

Nell'inserimento della squadra si dovrà sempre indicare prima il portiere titolare, quindi i difensori, centrocampisti e attaccanti della squadra-tipo. Si può scegliere fra sette moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti, SCHIERATI NECESSARIAMENTE IN TALE ORDINE

LA PANCHINA

La panchina è composta al massimo da 10 giocatori: 1portiere, 3difensori, 3centrocampisti, 3attaccanti, anch’essi SCHIERATI NECESSARIAMENTE IN TALE ORDINE.
Il primo ad essere sostituito è il portiere; poi entrano i giocatori degli altri ruoli nell’ordine indicato nella formazione. Il giocatore in panchina può sostituire solo un effettivo di pari ruolo che non ha ricevuto valutazione.
Se la panchina viene schierata senza rispettare l'ordine di ruolo precedentemente elencato, la panchina viene automaticamente annullata.

IL PUNTEGGIO

Il punteggio di giornata viene fornito settimanalmente, calciatore per calciatore sulle pagine de “La Gazzetta dello sport” : Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari o delle riserve subentrate in caso di loro assenza o di voto non pervenuto (S.V. – senza voto). Nel caso in cui anche le riserve non abbiano ottenuto un voto o non abbiano giocato il valore ottenuto per quei giocatori è ZERO.

Ai voti pubblicati dalla gazzetta dello sport vanno aggiunti o sottratti i bonus / malus a seconda dei seguenti parametri:


BONUS MALUS

+3 punti per ogni gol segnato

+3 punti per ogni rigore segnato -3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-2 punti per ogni autorete
(+1 per ogni assist / passaggio diretto vincente da un giocatore all’altro)

-0,5 per ogni ammonizione
-1 per ogni espulsione diretta
-1 per ogni gol subito dal portiere


Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4. Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari.
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, tutti i calciatori (e gli allenatori) delle ROSE coinvolte in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6. ciò significa che il sei viene attribuito a TUTTI i calciatori appartenenti alle società coinvolte nella partita in oggetto.

EDIT: se la/e partita/e viene rinviata pochi giorni dopo, o viene svolta qualche giorno prima (con un massimo di 3 giorni), il presidente in carica si assume il compito di tenere da parte i voti della/e partita/e disputata/e, che andranno a sommarsi ufficialmente con i voti delle altre.
Per partite rinviate: i voti vengono tenuti fino a mercoledì.
Per partite anticipate: i voti vengono tenuti da mercoledì.
Il tutto, salvo decisioni de "La Gazzetta dello Sport".

I PUNTEGGI: VITTORIE, SCONFITTE E PAREGGI

Per decidere vittorie, sconfitte e pareggi si utilizzerà la seguente tabella:
0 - 65,5 punti, 0 goal
66 - 70,5 punti, 1 goal
71 - 75,5 punti, 2 goals
76 - 80,5 putni, 3 goals
81 - 85,5 punti, 4 goals
86 - 90,5 punti, 5 goals

e così via..

CONSEGNA DELLE FORMAZIONI

Le formazioni dovranno essere consegnate ai presidenti di turno e all’avversario, sul FORUM oppure via SMS, E-MAIL , entro i seguenti termini:

TUTTE LE FORMAZIONI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE X TUTTE LE GIORNATE DI CAMPIONATO(CHE CI SIANO ANTICIPI O MENO, IVI COMPRESI TURNI INFRASETTIMANALI) AL MAX 15 MINUTI PRIMA DELL'INIZIO DELLE PARTITE (ES:SE LE PARTITE INIZIANO ALLE 20,45 LE FORMAZIONI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE ENTRO LE 20.30!!! SE INIZIANO ALLE 18:00, CONSEGNA ENTRO LE 17:45, e via così).
IMPORTANTE:CHIUNQUE CONSEGNI LE FORMAZIONI ANCHE SOLO 1 MINUTO PIU TARDI DALLA SCADENZA SARA' SOGGETTO A SQUALIFICA (e Bunga Bunga ) OVVERO ALL'ANNULLAMENTO DELLA FORMAZIONE PRESENTATA TARDI,QUINDI SUBENTRERA' LA FORMAZIONE DELLA SETTIMANA PRECEDENTE!


-MERCATO DI FINE GENNAIO!
-l'asta di riparazione si terrà alla fine del calciomercato reale.
si svolgerà in tal modo:
1)CESSIONE DEI GIOCATORI CHE NON SI VOGLIONO PIU IN ROSA.(X CHI HA DEI GIOCATORI IN ROSA CHE SI SONO TRASFERITI IN SERIE B OPPURE ALL'ESTERO HA LA POSSIBILITà DI REPERIRE I SOLDI DELL'ULTIMA VALUTAZIONE DEL GIOCATORE PRIMA DELLA CESSIONE!).
2)MONITORAGGIO E CONTEGGIO DEI SOLDI E DEI PORTI LIBERI RIMASTI X OGNI SINGOLA ROSA.
3)INZIO ASTA DI RIPARAZIONE PARTENDO DAI PORTIERI-CENTROC.-ATTACCANTI.
4)ALLA FINE DELL'ASTA OGNI GIOCATORE(SE VUOLE)PUò RIVEDERE LA PROPRIA ROSA E TRATTARE CON GLI ALTRI MANAGER X EVENTUALI SCAMBI OPPURE PUò CAMBIARE ALTRI GIOCATORI CHE SON RIMASTI LIBERI SUL MERCATO.

GRAZIE A TUTTI X LA COLLABORAZIONE!

La mancata consegna comporta l’abilitazione della formazione della giornata precedente. Se anche precedentemente non era stata consegnata ne consegue la sconfitta a tavolino per 0-3 della squadra che non presenta la formazione.

In caso di errato inserimento della formazione, con inserimento di soli 10 o meno giocatori, la squadra rimarrà tale senza la possibilità che i giocatori in panchina subentrino a colmare la mancanza.

Il regolamento viene ufficilamente approvato prima dell'asta.
Per suggerimenti scrivete pure sul forum!

Enjoy!

Se viene schierato un giocatore non appartenente alla propria rosa la penalità sarà la sconfitta a tavolino per 3-0.


In caso di inserimento doppio di uno stesso giocatore (sia in campo, che in panchina), si procederà con l'eliminazione del giocatore stesso, escludendo inoltre la possibilità di far subentrare un sostituto al suo posto.

Enjoy!

Edited by turisti x sempre - 1/10/2012, 20:10
 
Top
0 replies since 3/9/2012, 09:50   184 views
  Share